Ingegneria T. & C.
di Antonio Coviello
Termografia degli edifici nella provincia di Salerno come analisi mirata alla riqualificazione energetica
(Ricerca infiltrazioni e perdite di impianti interni)
La termografia in edilizia rappresenta uno strumento potente per la verifica degli edifici nuovi, per le perizie tecniche tese a individuare difetti di costruzione, per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per il restauro conservativo degli edifici storici.
Cos'è la termografica
La termografia ad infrarossi è una tecnica di indagine non distruttiva in grado di determinare la temperatura di una superficie attraverso la misura della radiazione infrarossa emanata da un corpo, con una sensibilità che puo' arrivare fino a pochi centesimi di grado.
A cosa Serve
La metodologia consente di indagare gli elementi in fase di studio mediante un diverso punto di vista non percepibile dall'occhio umano, rendendo possibile senza alcun contatto la caratterizzazione dei materiali e del loro stato di conservazione, la rilevazione delle patologie derivanti dall'umidità in tutte le sue forme e i difetti di isolamento termico e la ricerca di infiltrazioni negli edifici nuovi ed esistenti.
Possibili applicazioni
Spesso gli intonaci o le piastrelle che ricoprono le pareti esterne di un edificio possono avere problemi di distacco. Il termogramma della parete sottoposta ad irraggiamento solare permette d’individuare le zone con distacchi tra piastrelle e parete dell’edificio. La zona bianca evidenzia l’area con distacco.
Una parete esterna che viene esposta ad irraggiamento solare restituisce uno spettro infrarosso che visualizza un’immagine con i ponti termici e la struttura dell’opera muraria
da questa immagine agli infrarossi è perfettamente visibile al di sopra la finestra a destra una superficie che presenta un'area non uniformemente isolata
il ventaglio di possibilità di studio può essere facilmente ampliato. Infatti è possibile con questa tecnica non invasiva diagnosticare:
-
Dispersioni termiche
-
Infiltrazione nel tetto piano
-
Perdite o infiltrazioni di aria
-
Umidità di infiltrazione- Umidità di risalita capillare
-
Perdita acqua o Perdite negli impianti tradizionali e riscaldamento a pavimento
-
Muffa e condensa a seguito di un inefficace isolamento termico.
Inoltre si possono rilevare:
-
Distacco di intonaco
-
Imperfezioni di montaggio o carenze nel cappotto termico e isolamento
-
Individuazione dei ponti termici
-
Anomalie e malfunzionamenti negli impianti fotovoltaici.
Ricerca perdite di acqua per infiltrazioni, perdite di tubi dell'impianto domestico, ricerca cause comparsa muffe, presenza umidità, in campania, Salerno, Napoli, Benevento, Avellino, con termocamera, igrometro, eliminire infiltrazione