top of page

Termografia: individuare una perdita in appartamento

A chi non è capitato sentirsi richiamare dall'inquilino del piano di sotto, che bussando alla vostra porta vi ha detto: venga a vedere cosa sta succedendo, di sotto ho il soffitto completamente allagato. Questo è quello a cui si assiste.

A questo punto non resta che farsi fare un preventivo dall'idraulico per far riparare la perdita, Qualsiasi idraulico professionista vi dirà che la causa non è rintracciabile e che è necessario rifare l'intero impianto idrico sanitario per essere sicuri di eliminare la perdita.

Cosa si può fare se non si ha intenzione di far fronte ad una spesa imprevista così onerosà?

Esiste un alternativa, Effettuare un indagine Termografica dell'immobile e nel 90 % dei casi si riesce a risalire al opunto preciso che ha originato la perdita. In questo modo il professionista saprà dove intervenire e non vi sarà la necessità di rifare bagno e cucina per eliminare la perdita.

Facciamo un esempio pratico

Vi è una perdita di acqua infiltratasi nell'appartamento sottostante attraverso il pavimento. Si Richiede un sopralluogo di un tecnico competente in indagini termografiche, il quale effettuarà un sopralluogo e redigerà un report Termografico dal quale si evincerà il guasto. L'analisi termografica è in grado di evidenziare zone del pavimento in cui vi è il passaggio dei tubi di carico o di scarico dell'acqua e sè in corrispondenza di questi vi è una perdità vistosa.

Questo è quello che si vede dal piano sottostante in corrispondenza della perdita.

seguiamo la traccia disegnata termica dagli impiati domenstici presenti in cucina e nel bagno di servizio

Siamo stati fortunati, abbiamo individuato la perdita che ha causato al formazione della macchia di umido al piano sottostante.

La causa è riconducibile ad una lesione presente in uno dei tubi discarico convogliati nel pozzetto di raccordo, in prossimità. L'alone arancione che si espande partendo dal pozzetto, indica l'estensione della macchia di umido presente sotto il pavimento.

per informazioni, e richiesta sopralluoghi non esitate a contattarci.

Tag:

Featured Posts
Recent Posts
  • Facebook Classic
  • Google Classic
bottom of page