top of page

MATERIALI TERMOISOLANTI


Guaine e protezioni termoisolanti per gli edifici e i manufatti

Le nostre abitazioni si stanno dotando sempre più spesso di guaine protettive termiche in grado di ridurre l'impatto energetico. I materiali isolanti utilizzati a questi scopi si stanno diffondendo sul mercato con una grande rapidità e oramai ne esistono per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

pellicola isolante termoriflettente Tuttavia, per ognuno di essi vale un aspetto molto importante, lo spessore: più è bassa la sezione, minore è lo spazio che viene sottratto alle nostre abitazioni e anche questo rientra nel concetto di comfort.

Proprio per ridurre al minimo lo spessore, garantendo comunque un elevato potere isolante, sono state svolte diverse ricerche, al fine di mettere sul mercato materiali dallo spessore ridotto ma dall'elevato potere isolante. Sperimentati in un primo momento nel settore delle competizioni automobilistiche hanno poi via via visto ampliare il loro spettro di impiego arrivando a essere utilizzati anche nell'edilizia.

Isolanti e materiali termoriflettenti per edifici

Quando parliamo di guaine, in realtà, parliamo in particolare dei materiali isolanti termoriflettenti, ovvero pellicole di materiali compositi, di spessore ridotto, ma con alto potere isolante.

In particolare, con uno spessore massimo di soli 30 mm, riescono a garantire un elevato risparmio energetico, limitando al minimo lo shock termico e le dispersioni, garantendo quindi un isolamento durevole ed efficace. Oltre a questi aspetti, di per sè già molto interessanti, i materiali termoriflettenti sono relativamente facili da mettere in opera e, grazie al loro limitato ingombro, sottraggono poco volume alle abitazioni, inoltre sono realizzati con materiali non irritanti e questo ne facilità sia la messa in opera che la rimozione. Trattandosi di pellicole possono essere applicate sia all'interno che all'esterno, attraverso differenti tipi di fissaggio.

Si può andare dal semplice incollaggio alla avvitatura ma anche alla aggraffatura. Il tutto può essere fatto senza la necessità di ricorrere a personale specializzato ma con un po' di perizia può essere fatto come un lavoretto di fai da te.

Certamente occorrono le giuste attrezzature e una certa competenza ma, in ogni caso, i benefici sono molto significativi. Ogni parte delle nostre abitazioni può, infatti, essere ricoperta garantendo un notevole risparmio in termini energetici. Sui tetti, ad esempio, riesce a respingere i raggi solari evitando il surriscaldamento del sottotetto e consentendo quindi di recuperare volumi altrimenti ostici da utilizzare. Al tempo stesso d'inverno impedisce al calore di uscire limitando il fenomeno dell'escursione termica sia nell'arco della giornata sia su periodi più lunghi.

Pellicole termoriflettenti

Le pellicole termoriflettenti possono essere utilizzate anche per isolare pareti solai e sottotetti. In particolare, per i solai con riscaldamento a pavimento, l'uso dei termoriflettenti è estremamente conveniente; infatti, il calore irradiato dalla serpentina non si disperde nell'ambiente sottostante ma, riflettendosi, rimane all'interno e garantisce un ottimo confort abitativo.

materassino isolante termoriflettente Sono molte le aziende che producono pellicole termoriflettenti, in particolare però è interessante l'offerta di Desipak Service, che con la sua linea Desitherm, propone diverse soluzioni pensate per garantire l'isolamento termico di coperture, solai e per consentire l'isolamento acustico nelle doppie pareti. Si va dal semplice foglio di bolla d'aria accoppiato a un foglio d'alluminio, fino a soluzioni più complete che prevedono l'utilizzo di uno strato di polietilene espanso. La posa è inoltre facilitata dalla conformazione dei prodotti, tutti disposti in rotoli di 1.5 x 25 mt.

Altra realtà interessante è quella di Celenit, che offre una vastissima gamma di prodotti in grado di soddisfare le più varie esigenze.

Anche Casasolail offre una proposta articolata di termoriflettenti a uso domestico, dedicati soprattutto al retro dei caloriferi e a esigenze più limitate. Si tratta, infatti, di rotoli proposti a partire da 2/4 mq (mediamente le misure ideali per monolocali e appartamenti di due locali più servizi) con vari spessori (3-4 mm) a partire da 7/8 euro al mq più spese di spedizione.

Gli isolanti sottili multistrato riflettenti sono degli isolanti tecnici a basso spessore, costituiti da una serie di film riflettenti e relativi materiali separatori (ovatte, schiume, ecc...).

I film riflettenti hanno la funzione di riflettere l'irraggiamento termico: è il principio dei doppi vetri e delle coperte termiche, utilizzate dai servizi di soccorso, applicato all'isolamento in edilizia. A parità di efficacia termica, gli isolanti sottili multistrato riflettenti consentono un isolamento da 3 a 5 volte più sottile (lame d'aria comprese) rispetto agli isolanti spessi tradizionali. Sono perfettamente idonei all'isolamento di edifici ad uso residenziale, commerciale e industriale - su tetti, sottotetti, muri e pavimenti.

normativa di riferimento per stabilire le prestazioni di isolamento termico dei materiali isolanti termoriflettenti è la norma UNI EN 16012 del 01/03/2012, che descrive un insieme di procedure per utilizzare metodi di prova o di calcolo, definiti in norme CEN o ISO già esistenti, per determinare la prestazione termica di prodotti isolanti riflettenti.

La norma si applica a tutti i prodotti isolanti che devono una parte delle loro proprietà termiche alla presenza di una o più superfici riflettenti o basso-emissive e ad eventuali intercapedini d’aria associate.

Differenze. Ovviamente non tutti i termoriflettenti hanno le medesime prestazioni. Alcuni materiali hanno anche un coefficiente di diffusione del vapore µ variabile. Infatti sono provvisti di micro fori passanti che se lasciati aperti gli conferiscono un coefficiente µ pari a 1.700 e che se invece vengono chiusi, con del semplice nastro adesivo in alluminio, li rendono delle perfette barriere al vapore. Dalla verifica termo igrometrica della struttura, in base alla zona climatica e alla concentrazione di vapore dell’ambiente è poi il termotecnico che stabilisce se lasciare aperti o meno i fori. E’ da evidenziare il fatto che in ambienti con classe di concentrazione elevata, è spesso necessario e fondamentale prevedere una barriera al vapore nella parte calda della struttura, quindi verso l’interno, per impedire che l’aria calda dai locali interni possa penetrare nel materiale isolante o nella struttura; se ciò dovesse accadere si raffredderebbe formando condense.

MONTAGGIO. L’isolante viene montato tra listelli di legno fissati alla struttura esistente e la finitura di cartongesso. Vengono così ottimizzati i centimetri di aria che si creano tra l’isolante termoriflettente e le lastre di cartongesso tramite la struttura di sostegno delle lastre. Questo spazio, che normalmente verrebbe “perso” o utilizzato solo per il passaggio degli impianti, contribuisce invece in maniera determinante all’isolamento termico della struttura permettendo così un considerevole recupero di spessore.

Le due camere d’aria che si creano con interposto il termoriflettente mostrano infatti elevati valori di isolamento e, con un incidenza fino al 50% sul valore totale di resistenza termica, sono fondamentali per la resa del “sistema isolante” aria - termoriflettente - aria. Il valore di resistenza termica delle camere d’aria, varia sensibilmente in base all’emissività dei materiali adiacenti alla camera.

CALCOLO. Prendiamo un isolante termoriflettente multistrato esistente in commercio che offre un’emissività, testata in accordo alla norma UNI EN 16012, pari a 0.02, quindi ha una bassissima attitudine ad emettere energia sotto forma di irraggiamento. Conferisce perciò, ad un’intercapedine d’aria di spessore 20 mm, una resistenza termica fino a 0,739 m²K/W che è ben 4 volte superiore al potere isolante della stessa camera d’aria ad esempio tra due mattoni o tra un isolante tradizionale e il cartongesso.

Tali valori sono calcolabili sia in accordo alla norma UNI EN 16012, sia alla UNI EN 6946 e verificabili con diversi programmi di calcolo tipo il PAN di ANIT (associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico).

VANTAGGI degli isolanti sottili termoriflettenti

IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI IN UNO SPESSORE MINIMO Con i suoi isolanti sottili multiriflettenti, ACTIS vi propone una soluzione di isolamento termico ideale per i vostri interventi di ristrutturazione. Comodità, rispetto dell'ambiente o risparmio di energia... I benefici sono molteplici. In particolar modo si ottiene una superficie abitabile più estesa, si riduce il costo dei consumi energetici al m² e si aumenta così notevolmente il valore immobiliare della proprietà abitazione ristrutturata.

GUADAGNI IN TERMINI DI VOLUME E SUPERFICIE ABITABILI Gli isolanti ACTIS non superano i 30 mm di spessore.(lame d’aria escluse) • Maggior volume abitabile, fino al 20 % al tetto. • Maggior superficie abitabile Esempio: 3 m² di superficie abitabile guadagnati in 100 m² di costruzione verticale. Grazie allo spessore ridotto, gli isolanti ACTIS sono particolarmente raccomandati nelle ristrutturazioni per conservare l’estetica dell’edificio.

CONSUMO ENERGETICO RIDOTTO PER M² Considerando la medesima abitazione, se dotata di isolanti sottili riflettenti ACTIS avrà una bolletta per il consumo di energia al m² simile a quella di un'abitazione dotata di isolanti spessi (dai 140 ai 240 mm di lana minerale a seconda del prodotto)

INCREMENTO DEL VALORE DELL'ABITAZIONE Considerando la medesima abitazione, se dotata di isolanti sottili riflettenti ACTIS avrà una superficie abitabile molto più importante che se provvista di isolanti spessi e quindi il suo valore di mercato aumenterà.

COMFORT TERMICO IN ESTATE E IN INVERNO Per la loro composizione e la loro messa in opera, gli isolanti ACTIS: - In inverno : bloccano il freddo e restituiscono il calore emesso all'interno dei locali, - In estate : rimandano l'irraggiamento verso l'esterno per evitare il surriscaldamento degli ambienti.

RISPARMIO - Isolare un appartamento con i prodotti actis consente di risparmiare migliaia di litri di carburante ed evitare l'immissione in atmosfera di diverse ton di co2 ogni anno. - Risparmio di spazio di stoccaggio a magazzino, trasporto e movimentazione in cantiere (es.: in 5mc scocchiamo l’equivalente di 90 mc di isolante tradizionale) I rotoli di isolanti ACTIS sono leggeri, facili da trasportare, da stoccare e da posare. - Di consistenza flessibile, gli isolanti ACTIS si adattano a tutti i supporti e assumono tutte le forme. - Si tagliano con un taglierino ACTIS e si posano mediante graffatura - Risparmio di spazio di stoccaggio a magazzino, trasporto e movimentazione in cantiere (es.: in 5mc scocchiamo l’equivalente di 90 mc di isolante tradizionale)

ESPERIENZA - Esperienza trentennale (dal 1980) e continuo sviluppo e ricerca - Oltre 70 milioni di mq posati in tutta Europa

UN PRODOTTO PULITO, SENZA COMPONENTI IRRITANTI - Gli isolanti ACTIS sono garantiti senza fibre irritanti. - Non sono necessarie attrezzature speciali per la posa. Unica precauzione: in caso di posa dall'esterno, indossare degli occhiali da sole per evitare disturbi provocati dai raggi solari riflessi

ISOLAMENTO DURATURO - Gli isolanti ACTIS non deperiscono con il tempo e non temono l'umidità.

TENUTA ALL’ARIA L’ermeticità all’aria di un involucro iperisolato è un elemento di primaria importanza, specialmente per edifici a basso consumo energetico nei quali è presente un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. La verifica in opera di ermeticità all’aria è eseguibile mediante Blower-Door Test secondo la norma UNI 13829 Come agiscono gli isolanti ACTIS in termini di tenuta all’aria: Gli isolanti ACTIS applicati sulla globalità dell’involucro perimetrale eliminano le dispersioni termiche per ventilazione.

FUNZIONAMENTO Gli isolanti sottili multistrato riflettenti agiscono simultaneamente su tutte le modalità di dispersione termica (irraggiamento, conduzione, convezione,...). Diversamente dagli isolanti spessi tradizionali che influiscono principalmente sulla dispersione per conduzione, la natura specifica degli isolanti sottili multistrato riflettenti, unita alla posa in opera tra 2 lame d'aria, costringe l'energia a trasmettersi per irraggiamento piuttosto che per conduzione o convezione.

____________________________________________________________

ULTERIORI INFORMAZIONI: le quattro modalità di dispersione termica

Il calore è uno stato della materia che si trasmette attraverso la diversità di temperatura da una zona calda verso una zona fredda. Viene trasmesso in 4 modi diversi che corrispondono ad altrettante modalità di dispersione termica: l'irraggiamento, la convezione, la conduzione e il cambiamento di fase (umidità / vento). a) L'IRRAGGIAMENTO: Come agiscono gli isolanti ACTIS sull'irraggiamento: I film riflettenti esterni degli isolanti ACTIS rimandano con grande efficacia l'irraggiamento infrarosso verso la sua sorgente di emissione (impianti di riscaldamento in inverno, irraggiamento solare in estate). Inoltre, ogni pellicola riflettente interna costituisce uno sbarramento ulteriore alla trasmissione di calore per irraggiamento.

b) LA CONVEZIONE Movimento di aria calda dovuto a una differenza di temperatura e di massa volumica. Esempio: un termosifone riscalda l'aria per contatto (conduzione) e l'aria calda si dirige verso l'alto (convezione). Come agiscono gli isolanti ACTIS sulla convezione: Gli isolanti ACTIS permettono di contrastare le infiltrazioni di aria fredda in inverno e di aria calda in estate che sono all'origine della dispersione termica.

c) LA CONDUZIONE: Trasmissione di calore per contatto attraverso un mezzo solido, liquido o gassoso. Esempio: una piastra elettrica calda a contatto con una pentola trasmette il proprio calore per conduzione. Come agiscono gli isolanti ACTIS sulla conduzione: I separatori a bassa densità (ovatte, schiume ecc.) degli isolanti ACTIS, chiusi tra i film riflettenti, costituiscono delle lame d'aria isolanti che sono anche delle barriere alla conduzione (stesso principio dei doppi vetri).

  • All'esterno del composto multistrato: La messa in opera tra 2 lame d'aria, ovvero senza contatto con la parete da isolare, consente di limitare notevolmente i trasferimenti di energia per conduzione (l'unica conduzione si ha tra la parete e l'aria - e in essa l'aria svolge il ruolo di un isolante).

  • All'interno del composto multistrato: C'è pochissima conduzione, dal momento che i film sono separati da materiali che al contempo sono delle piccole lame d'aria isolanti che fanno da barriera alla conduzione stessa.

d) IL CAMBIAMENTO DI FASE: Trasmissione di calore per cambiamento di stato: solido, liquido, gassoso (il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido libera del calore). Esempio: la condensa sui vetri della stanza da bagno è dovuta al vapore acqueo formatosi nella zona calda che si condensa sui vetri freddi. Come agiscono gli isolanti ACTIS sul cambiamento di fase: Gli isolanti ACTIS sono costituiscono una molteplice barriera vapore. Inoltre le loro eccellenti prestazioni termiche impediscono qualsiasi forma di condensa sulla facciata interna.

PER CURIOSITÀ ED APPROFONDIMENTI NON ESITATE A CONTATTARMI

Featured Posts
Recent Posts
  • Facebook Classic
  • Google Classic
bottom of page