IL VETRO FOTOVOLTAICO TRASPARENTE MIGLIORA L'ISOLAMENTO DEL FABBRICATO riducendo il fabbisogno e
Uno speciale vetro fotovoltaico che non solo consente di fare filtrare la luce all’interno degli edifici, ma anche di produrre energia elettrica da fonte solare pulita e rinnovabile al 100%.
Non si tratta di fantascienza ma di una realtà consolidata che viene dalla penisola iberica, territorio “amante del sole” come l’Italia. È dal 2009, infatti che la spagnola Onyx Solar® è attiva sul mercato, progettando e realizzando vetrature fotovoltaiche di vario genere per il settore delle costruzioni (semplice, colorato, laminato di sicurezza a doppio o triplo isolamento, personalizzabile al 100%): insomma, si potrebbe dire un integrazione architettonica portata alla massima potenza.
“Oltre a fornire agli edifici energia gratuita e pulita”, i vetri fotovoltaici ottimizzano le prestazioni dell’involucro edilizio, filtrando il 99% degli UV dannosi e circa il 95% della radiazione infrarossa, isolando in tal modo l’edificio sia dal punto di vista termico che acustico”. Il risultato? Una diminuzione delle richieste energetiche della struttura e, di conseguenza, un aumento del valore dell’immobile.
Ma in cosa consiste, esattamente, il vetro fotovoltaico? “,
La compagnia sviluppa vetro fotovoltaico in silicio cristallino e amorfo ed è completamente personalizzato e installabile in una ampia gamma di manufatti”, proseguono da Onyx Solar. Per esempio, è possibile montarli su coperture a pergola, curtain walls, lucernari e anche su tetti calpestabili o pavimentazioni.
se qualche progettista italiano volesse approfondire, La rete di distribuzione è globale, raggiungendo trenta Paesi, Italia compresa”, assicurano i vertici di Onyx Solar che suggeriscono di consultare il loro catalogo online di progetti, disponibile anche nella nostra lingua.
alcuni dei progetti sul continente sono stati realizzati in Italia : ad esempio quello relativo alla Fondazione mediterranea a Lamezia Terme o l’Hotel Torre Bassano nella città di Napoli.
tag. come ridurre i consumi energetici , riduzione bollette, verifica isolamento, produzione energia elettrica, consulenza tecnica progettazione case consumo quasi zero, Antonio Coviello ingegnere per l'efficienza energetica, Salerno, Benevento, Napoli, Avellino, Caserta,