top of page

IdroMembrana termoregolatrice Green building


HydroMembrane per facciate di edifici

Oggi parliamo di un’a ricerca green, anche questa frutto degli studi di una giovane ricercatrice e ha inventato una membrana intelligente che rinfresca gli edifici, ma senza consumare energia.Il risultato della sua ricerca si chiama HydroMembrane e coniuga la tendenza ad installare grandi vetrate negli edifici per favorire l’illuminazione naturale, con la riduzione dei consumi energetici.

Di cosa si tratta?

HydroMembrane è una membrana intelligente che ha la capacità di intrappolare l’umidità e che per tanto si inserisce nella famiglia dei materiali bio-mimetici, vale a dire quei materiali di ultima generazione che stanno cambiando il modo di pensare la climatizzazione e la green architettura.

Una studentessa della IAAC di Barcellona – Institute of Advanced Architecture of Catalunya – ha inventato una membrana intelligente che raffresca gli edifici senza consumare energia. La giovane Luisa Roth ha messo a punto il rivestimento che riesce a coniugare la tendenza di installare grandi vetrate negli edifici per favorire l’illuminazione naturale con la riduzione dei consumi energetici.

Questa membrana, capace di intrappolare l’umidità, si inserisce nella famiglia dei materiali biomimetici per le facciate intelligenti che cambieranno il nostro modo di pensare alla climatizzazione e al greenbuilding.

Hydromembrane, questo il nome, è un rivestimento composto da tre strati di silicone elastico di 0,05 millimetri di spessore che sono collegati a tre componenti stratificati di materiale idromorfo. Il materiale è capace di deformarsi per massimizzare l’assorbimento di acqua quando aumentano i tassi di umidità e raffrescare naturalmente l’ambiente quando la temperatura si alza. Come una pelle che risponde alle condizioni atmosferiche esterne il materiale a memoria di forma si muove per assicurare alti livelli di comfort interno.

La stratificazione dell’idro membrana intelligente

La membrana intelligente è composta di sei strati:

  • Griglia statica in silicone 0,5 mm

  • Secondo strato idromorfo 0,5 mm

  • Tessuto elastico 0,1 mm

  • Rivestimento in silicone 0,5 mm

  • Terzo strato idromorfo 0,5 mm

Uno degli obiettivi della ricerca di Luisa Roth era la versatilità della idromembrana e grazie all’attento studio del rivestimento, oltre che per il raffrescamento passivo degli edifici il materiale intelligente può essere impiegato per produrre indumenti ad alte prestazioni, traspiranti e naturalmente refrigerati.

L’aria calda proveniente dall’esterno quando attraversa la membrana intelligente si abbassa di 1-3 gradi centigradi grazie al processo di raffreddamento per evaporazione innescato dai sei strati del rivestimento.

Featured Posts
Recent Posts
  • Facebook Classic
  • Google Classic
bottom of page